4
Mrz
Le migliori spiagge della Puglia
📡 Tra le migliori 10 spiagge del versante Jonico premiate dal Touring Club Italiano spicca la storica località di 🌴 Marina di Ginosa 🌴. Chilometri di sabbia, un fondale basso che digrada dolcemente. Un vero e proprio paradiso per i più piccoli e le loro famiglie. Le acque limpide 🌊 e pulite di questo tratto di costa hanno più volte ricevuto il premio della Bandiera Blu di Legambiente.
Nel 2019 Marina di Ginosa ha ricevuto la 21esima Bandiera Blu! 😵😵😵
A fare la differenza tra un bellissimo mare e il mare delle coste tarantine e la incredibile limpidezza. Un fenomeno raro che si deve al basso tasso di salinità delle acque che consente di vedere con nitidezza ben al di là dei 10 metri di profondità.
Le giornate al mare sono piacevoli anche per i più piccoli e i nuotatori non particolarmente attivi. I fondali digradano dolcemente, abbassando i rischi di passare una giornata sempre all’erta. Avviso agli eroi dei bagni di sole: in estate “lui” non fa sconti, nemmeno agli habitué dell’abbronzatura hard. Scegliete quindi con accortezza le ore di esposizione e (soprattutto per i non locals) non debuttate sulla spiaggia senza crema.
Nota a margine ma non troppo: sarebbe un rimpianto duraturo partire senza assaggiare un piatto di cozze. È proprio la bassa salinità del mare tarantino a conferire al mitile locale un sapore con note più dolci. ☀️ Affilate gli ombrelloni, si parte dalla costa orientale, tutelata dalla Riserva naturale regionale del Litorale Tarantino Orientale.✌️✌️